Comune di Monforte d'Alba - Provincia di Cuneo - Piemonte

martedì 12 dicembre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Servizi e strutture » Servizio Mensa Scolastica

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE



Servizio Mensa Scolastica 

Il servizio di refezione scolastica per i Comuni dell’Unione è gestito dalla ditta Marangoni srl con sede operativa in loc. Batasiolo, La Morra.

I Comuni aderenti al servizio sono: Barolo, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Roddi e Sinio.

Il servizio viene svolto dalla ditta suddetta a partire dall’anno scolastico 2007/2008 a seguito di gara d’appalto a rilevanza comunitaria.

Attualmente i centri di cottura sono ubicati nei seguenti Comuni:
- Roddi che serve unicamente la locale scuola materna ed elementare;
- Barolo che serve la locale scuola materna, elementare e media;
- Novello che serve la locale scuola materna ed elementare
- La Morra ove ha sede il nuovo centro di cottura che fornisce i pasti per le scuole di La Morra, Monforte d’Alba, Grinzane Cavour e Sinio.


Il menu viene rivisto ogni anno in collaborazione con la dietista della ditta Marangoni e l’A.S.L. a seguito dei suggerimenti dei genitori facenti parte dei “Comitati Mensa”.

I componenti dei Comitati Mensa sono nominati dai genitori con figli regolarmente iscritti alla Mensa Scolastica.

NEWS
Giovedì 24 maggio 2012, ore 20.30, presso la sala polivalente del Comune di La Morra, serata di incontro sul tema "LA RISTORAZIONE SCOLASTICA E LE ABITUDINI ALIMENTARI".

Il giorno 13 febbraio 2012 in tutti i refettori dei Comuni dell’Unione è stata servita pasta integrale a titolo sperimentale.

· PRODOTTI INTEGRALI
i prodotti integrali sono gli alimenti che conservano le loro parti costituenti, in quanto non hanno subito processi di raffinazione.
Le fibre siano un elemento essenziale per la nostra salute ma persone continuano ad essere carenti, a soprattutto a causa dello scarso consumo di verdura, frutta e cereali, responsabile tra l'altro della tendenza al sovrappeso che colpisce ormai la maggioranza della popolazione.
Esse sono contenute in frutta e verdura, cereali, noci e semi, legumi. Le fibre abbassano la colesterolemia, poichè contribuiscono alla eliminazione del colesterolo, abbassano la glicemia, poichè rallentano l'assorbimento dei carboidrati, riducono il tempo di transito intestinale delle feci, riducono l'utilizzo delle calorie e dei grassi; hanno un'azione disintossicante e anticancerogena (in seguito alla riduzione del tempo di transito delle feci diminuisce il contatto delle feci con le mucose). Molte malattie sono associate ad una dieta a basso contenuto di fibre. La quantità di fibre consigliata è di 25 grammi al giorno.
La pasta integrale è pasta di semola arricchita con crusca e fibra di grano per garantire un maggiore apporto in fibre alimentari. Un etto di pasta integrale contiene 6 grammi di fibre, circa il 20% della dose giornaliera raccomandata dai nutrizionisti.

Vengono inoltre serviti prodotti equosolidali (banane):
Il Commercio Equo e Solidale (FAIR TRADE) viene definito come un approccio alternativo al commercio convenzionale .
"Il Commercio Equo e Solidale promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica. Il Commercio Equo e Solidale è una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori".

Documenti allegati:
LA CARTA DEI SERVIZI LA CARTA DEI SERVIZI (128,12 KB)

I MENU' I MENU' (27,03 KB)





Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Monforte d'Alba, Via della Chiesa n.3
12065 Monforte d'Alba (CN) - Telefono: (+39) 0173/78202 Fax: (+39) 0173/78282
C.F. 00514020049 - P.Iva: 00514020049
E-mail: protocollo@comune.monforte.cn.it   E-mail certificata: monfortedalba@pec.langabarolo.it