Comune di Monforte d'Alba - Provincia di Cuneo - Piemonte

mercoledì 18 ottobre 2017

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Stampa Stampa

SERVIZI E STRUTTURE



Anagrafe 

ISCRIZIONI ANAGRAFICHE

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere obbligatoriamente presentata da parte di chi dimora abitualmente in un nuovo Comune. In tal caso la dichiarazione deve essere prodotta unicamente al nuovo Comune di residenza, che provvederà d'Ufficio a richiedere la cancellazione al dal Comune di provenienza.
E' necessario avere dimora abituale nel comune ed esservi presente con continuità.

Occorre presentarsi personalmente presso questo Ufficio, muniti di documento d'identità, Codice Fiscale dei componenti il nucleo familiare e generalità degli stessi, Patenti di guida (se in possesso) e numero di targa delle autovetture intestate ad ogni componente della famiglia.

Per i cittadini stranieri sono necessari i seguenti documenti, tradotti e legalizzati dal Consolato d'Italia all'Estero competente:
Passaporto
Permesso di soggiorno o ricevuta e copia della richiesta
Certificato di nascita con Paternità e Maternità
Certificato di matrimonio (se si é coniugati)

Se proveniente dall'estero, il cittadino straniero viene iscritto direttamente nell'Anagrafe dei residenti. Invece se il cittadino straniero é già residente in Italia ma in altro comune, la pratica viene inoltrata al precedente comune di residenza per la cancellazione in tale Anagrafe e l'iscrizione in quella dell'attuale comune, a partire dalla data di presentazione della richiesta.



AUTOCERTIFICAZIONI

Copie degli atti o certificati rilasciati dall'Anagrafe, Stato Civile e da altri Uffici dell'Amministrazione possono essere sostituiti da autocertificazioni.

L'autocertificazione é una dichiarazione scritta con firma non autenticata, da rendersi di fronte al dipendente addetto a ricevere la documentazione, oppure tramite invio per posta allegando la copia fotostatica di un documento d'identità. Essa sostituisce, definitivamente o temporaneamente, un certificato o documento da allegare a una domanda diretta alla Pubblica Amministrazione per ottenere un atto amministrativo.

Sarà poi l'Amministrazione Pubblica ad effettuare il controllo sulla veridicità delle dichiarazioni rese e, nel caso si riscontrassero dichiarazioni mendaci, sarà obbligo del Comune segnalare il fatto all'autorità giudiziaria.

L'autocertificazione, che può essere presentata anche da non residenti, é ammessa in sostituzione definitiva dei seguenti certificati: stato di famiglia; cittadinanza; matrimonio; morte di un proprio familiare (congiunto, ascendente o discendente); nascita; nascita di un figlio; godimento dei diritti politici; residenza; posizione agli effetti degli obblighi militari; iscrizione in albi ed elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione; esistenza in vita; possesso di un titolo di studio o di una qualifica professionale; reddito, situazione economica e assolvimento obblighi contributivi; stato di disoccupazione, qualità di pensionato, studente o casalinga; qualità di legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche. di tutore, curatore e simili; iscrizione presso associazioni e formazioni sociali di qualsiasi tipo; non aver riportato condanne penali; vivere a carico di qualcuno; e, in generale, tutti i dati, a diretta conoscenza dell'interessato, contenuti nei registri dello stato civile.


Dove rivolgersi: Ufficio Demografici, Stato civile, Elettorale e Cimitero (vedi orario)


Come fare per:
*A.I.R.E.
*Autenticazione copie
*Autenticazione di firma
*Autenticazione foto
*Cambio di indirizzo
*Cancellazione anagrafica
*Carta d'identità
*Certificato di cittadinanza
*Certificato di esistenza in vita
*Certificato di godimento dei diritti politici
*Certificato di iscrizione alle liste elettorali
*Certificato di residenza
*Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
*Iscrizione anagrafica
*Passaporti
*Passaporto
*Stato civile
*Stato di famiglia



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Monforte d'Alba, Via della Chiesa n.3
12065 Monforte d'Alba (CN) - Telefono: (+39) 0173/78202 Fax: (+39) 0173/78282
C.F. 00514020049 - P.Iva: 00514020049
E-mail: protocollo@comune.monforte.cn.it   E-mail certificata: monfortedalba@pec.langabarolo.it