Mercoledì, 20 Aprile 2022

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022

TESTO QUESITI:  Ministero dell'Interno
TESSERA ELETTORALE
La tessera elettorale è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Si compone di 18 spazi che vengono timbrati dal Presidente del seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni. All’esaurimento del diciottesimo  spazio la tessera non è più utilizzabile.
Si invitano pertanto tutti gli elettori del Comune di Novello a controllare la disponibilità di spazi sulla tessera.
E' possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale nei normali orari di apertura dell'Ufficio Anagrafe e venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00, e domenica 12 giugno, giorno del voto, negli orari di apertura dei seggi elettorali.

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

I cittadini italiani che si trovano temporaneamente all'estero (no iscritti all'AIRE) per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi ed i loro familiari conviventi, possono chiedere di votare all'estero per corrispondenza inviando entro e non oltre il 11 MAGGIO, la richiesta, qui allegata, al Comune di residenza allegando un documento di identità in corso di validità.
Pec: novello@pec.langabarolo.it
Mail: protocollo@comune.novello.cn.it

ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per il referendum gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
Hanno però la possibilità di votare in Italia previa opzione da comunicare entro il 17 APRILE 2022 al competente Ufficio consolare nella circoscrizione di residenza utilizzando il modello allegato.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA'
Dal giorno 03/05/2022 al 23/05/2022 si ricevono le domande per l'esercizio del diritto di voto domiciliare. Alla richiesta deve essere allegata la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASL.

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 12 GIUGNO 2022