Comune di Monforte d'Alba - Provincia di Cuneo - Piemonte

sabato 21 luglio 2018

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » AVVIO MISURA DI SOSTEGNO AL REDDITO - REI (Reddito di inclusione)

AVVIO MISURA DI SOSTEGNO AL REDDITO - REI (Reddito di inclusione)

AVVIO MISURA DI SOSTEGNO AL REDDITO  - REI (Reddito di inclusione)

Dal 1 Dicembre 2017 i cittadini in possesso dei requisiti  possono presentare la richiesta per il REI (Reddito di Inclusione),  misura di contrasto alla povertà, che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:

•    presenza di un minorenne;
•    presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore o un suo tutore;
•    presenza di una donna in stato di gravidanza accertata (nel caso in cui sia l'unico requisito familiare posseduto, la domanda può essere presentata non prima di quattro mesi dalla data presunta del parto e deve essere corredata da documentazione medica rilasciata da una struttura pubblica).
•    presenza di un componente che abbia compiuto 55 anni con specifici requisiti di disoccupazione.

e che sono in possesso dei seguenti requisiti economici:
  • un valore ISEE in corso di validità non superiore ad € 6.000
  • un valore ISRE non superiore ad € 3.000
  • un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitaizone, non superiore ad € 20.000
  • un valore del patrimonio mobiliare non superiore ad € 10.000
 L'obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e disagio al fine di accompagnarle verso una condizione di autonomia.

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà condiviso con il servizio sociale e realizzato in collaborazione con altri servizi del territorio.

Per informazioni e per la presentazione delle domande occorre rivolgersi agli sportelli delle sedi territoriali del  Consorzio Socio Assistenziale ALBA BRA LANGHE E ROERO, negli orari di ricevimento al pubblico degli assistenti sociali di riferimento.

Per gli utenti del Comune di Monforte d'Alba, le assistenti sociali saranno a disposizione il 2° lunedì di ogni mese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso i locali della Croce Rossa, in Via Garibaldi n 33.

Altre sedi:

1° lunedì di ogni mese: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i locali del Comune di DIANO D'ALBA, Via Umberto I n. 22

3° lunedì di ogni mese: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i locali del Comune di MONCHIERO,  Via Monforte n. 9

4° lunedì di ogni mese: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso i locali del Comune di RODELLO, Piazza Comunale  n. 6

Collegamenti:
Informazioni dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Informazioni dal sito dell'INPS

Comune di Monforte d'Alba, Via della Chiesa n.3
12065 Monforte d'Alba (CN) - Telefono: (+39) 0173/78202 Fax: (+39) 0173/78282
C.F. 00514020049 - P.Iva: 00514020049
E-mail: protocollo@comune.monforte.cn.it   E-mail certificata: monfortedalba@pec.langabarolo.it
E-mail D.P.O.: pmazzarella@tiscali.it    Pec D.P.O.: pmazzarella@postecert.it