Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Monforte d'Alba
» Come fare per
» Autocertificazione di non essere sottoposto a procedimenti penali
Aree Tematiche
+
Amministrazione Trasparente
Ambiente e territorio
Consorzio Strade Monfortesi
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Monforte d'Alba
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia e Cultura
Ospitalità
Sport e Relax
Attività commerciali e svago
Ristorazione
Cantine ed Enoteche
Enogastronomia
Monforte News
Biblioteca
COME FARE PER
Autocertificazione di non essere sottoposto a procedimenti penali
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Demografici, Stato civile, Elettorale e Cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Autocertificazione di non essere sottoposto a Procedimenti Penali (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Anagrafe Canina
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Cittadini Stranieri e Comunitari
Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
Elettorale
Imposta di soggiorno
Passaporti
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi alla persona
Servizi cimiteriali
Servizio Edilizia privata e Urbanistica
Servizio Raccolta Rifiuti
Servizio Trasporto Alunni ed Assistenza Scolastica
Sposarsi a Monforte
S.U.A.P.
Tributi
Viaggiare Sicuri
Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.)
Toponomastica e numerazione civica
Comune di Monforte d'Alba
Contatti
Via della Chiesa n.3
12065 Monforte d'Alba (CN)
C.F. 00514020049 - P.Iva: 00514020049
Telefono:
(+39) 0173/78202
Fax: (+39) 0173/78282
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Unione di Comuni Colline di langa e del Barolo
Paesaggi Vitivinicoli Patrimonio UNESCO
Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe e Roero
A.S.L. CN2 Alba-Bra
I Borghi più belli d'Italia
Bandiere Arancioni
Spighe Verdi
Dichiarazione di accessibilità
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Monforte d'Alba - Tutti i diritti riservati